DALLA STRADA
Ponte pericolante viene fatto esplodere in Germania, le foto
Nel corso del fine settimana è stato fatto esplodere, in Germania, un ponte autostradale della valle di Rahmede, in Renania Settentrionale-Vestfalia. Non è stata di certo un'esplosione ordinaria. Stando a Michael Schneider, l'artificiere, il viadotto di Rahmede è stato il ponte più alto mai fatto saltare in Germania, dopo il viadotto di Rinsdorf, fatto saltare nel 2022.
Il ponte pesava ben 17 mila tonnellate, era alto 70 metri e lungo oltre 400. Anche se era ancora in piedi, questo viadotto ormai non veniva più utilizzato dalla fine del 2021 a causa delle sue pessime condizioni che non ne garantivano la sicurezza.
I cittadini del paese vicino al viadotto si sono riuniti tutti assieme per assistere alla demolizione del ponte. Fonti tedesche riportano che una casa nelle vicinanze è stata inoltre danneggiata dalla forza d'urto dell'esplosione.
Ponte pericolante viene fatto esplodere in Germania, le foto
Nel corso del passato fine settimana è stato fatto esplodere, in Germania, un ponte autostradale della valle di Rahmede, in Renania Settentrionale-Vestfalia. Non è stata di certo un'esplosione ordinaria. Stando a Michael Schneider, l'artificiere, il viadotto di Rahmede è stato il ponte più alto mai fatto saltare in Germania, dopo il viadotto di Rinsdorf, fatto saltare nel 2022.
Ponte pericolante viene fatto esplodere in Germania, le foto
Il ponte è stato il secondo più alto mai fatto brillare nel paese tedesco. Infatti, questo viadotto, sull'autostrada A45, era alto ben 70 metri, lungo più di 400 e pesava ben 17 mila tonnellate. Inoltre, la pendenza del territorio ha rappresentato una sfida enorme per il capo artificiere, Michael Schneider.
Ponte pericolante viene fatto esplodere in Germania, le foto
Questo ponte, costruito tra il 1965 e il 1968, non era più accessibile dal 2021 a causa delle sue pessime condizioni. Per la sua demolizione, sono stati usati ben 150 kg di esplosivo.
Ponte pericolante viene fatto esplodere in Germania, le foto
Anche se la demolizione del ponte di Rahmedetal è riuscita, si sono verificati danni a una casa residenziale nelle vicinanze. Il tetto è stato danneggiato e parzialmente coperto dall'onda d'urto, riporta il sito wa.de. Stando al resoconto, sono già iniziati i lavori per riparare i danni. La casa è ancora abitabile, ma non è ancora chiaro se i proprietari dovranno essere sistemati altrove per il momento.
Ponte pericolante viene fatto esplodere in Germania, le foto
Il Ministro federale dei Trasporti, Volker Wissing, si è detto soddisfatto della demolizione del ponte Rahmedetal. "È un'esperienza impressionante. Si vede che le masse sono arrivate fin qui. Si è sentita l'onda d'urto, ma è anche impressionante la precisione con cui è stato effettuata la demolizione. Sono felice per la popolazione, questo è un messaggio di speranza. È stata una pietra miliare, ora possiamo andare avanti", ha dichiarato il politico dell'FDP. Questo si riferisce alla costruzione del nuovo ponte prevista per i prossimi anni.
Ponte pericolante viene fatto esplodere in Germania, le foto
La prima cosa da fare ora è rimuovere i rottami metallici dal vecchio ponte. Quasi sicuramente ci vorrà fino a metà giugno. Solo a quel punto potrà iniziare la costruzione del nuovo ponte. Molto importante, circa il 90% dei rottami del ponte sarà riciclato. Il calcestruzzo sarà ulteriormente lavorato e l'acciaio sarà fuso. "Tutto rientra nel ciclo", afferma Michael Neumann, responsabile del progetto A45 di Autobahn GmbH.
Ponte pericolante viene fatto esplodere in Germania, le foto
La procedura per la demolizione è stata molto precisa ed eseguita in maniera impeccabile. Il ponte è stato demolito alle ore 12, ma già dalle 9.30 addetti coi cani hanno setacciato l'area per assicurarsi che fosse libera. Sono stati impiegati anche droni termici. Nel frattempo, nel centro della città di Lüdenscheid è iniziata la visione pubblica dell'evento. Molti segnali sonori sono stati trasmessi nei minuti precedenti alla demolizione, compreso il suono di una finta esplosione per spaventare gli uccellini ancora appollaiati.
Ponte pericolante viene fatto esplodere in Germania, le foto
I progetti per la costruzione del nuovo ponte, che prenderà il posto di quello appena demolito, sono già in corso. Molto probabilmente la nuova costruzione avrà anche un nuovo nome e, secondo il ministro federale dei Trasporti Volker Wissing in un'intervista a WDR, gli stessi cittadini della regione, che hanno subito gravi disagi da quanto l'ex ponte è stato chiuso, potrebbero avere la possibilità di sceglierlo.
Dalla Strada
18/06/2024
Le prigioni sono una delle tristi istituzioni sulle quali, purtroppo, si basa la società moderna. L'allontanare gli individui pericolosi per la comunità, e racchiuderli tutti assieme in un unico luogo, allo scopo di sorvegliarli e rieducarli, è uno dei modi che i nostri antenati hanno trovato per garantire la sicurezza della popolazione.
Rimangono luoghi, seppur atroci, tuttavia comunque affascinanti per la particolarità delle loro regole, per il micro mondo che li compongono e anche per le tantissime opere di fantasia, film, libri e molte altre, che hanno come ambientazione principale proprio il carcere.
Ma quali sono le prigioni più famose al mondo? Tra le più grandi, le più lussuose e le più cruente, se ne possono trovare davvero di tutti i tipi possibili e immaginabili.
Eventi Naturali
08/06/2024
Un cratere meteoritico (chiamato anche astroblema, cratere da impatto o bacino) è una depressione dalla forma circolare formata dall’impatto di un meteorite, di un asteroide, e in generale di un corpo celeste, sulla superficie di un pianeta.
Sul pianeta Terra possono trovare le testimonianza di moltissimi di questi crateri, che nel corso degli ere geologiche hanno impattato il nostro pianeta. Uno dei più celebri, per esempio, è quello che si ritiene abbia provocato l'estinzione dei dinosauri (chiamata estinzione di massa del Cretaceo-Paleogene).
Alcuni di questi crateri, oggi, possono trovarsi sottoterra, o almeno le tracce che hanno lasciato. Altri sono diventati degli splendidi laghi, altri sono ancora oggi luoghi desolati e sperduti. Ma quali sono i più grandi del mondo per diametro?
Prima pagina
07/06/2024
Ci stiamo tutti rendendo conto che il nostro stile di vita, quello che ci hanno insegnato i nostri genitori nati e cresciuti specialmente nel secondo dopoguerra, non è più sostenibile. Ormai in questo mondo siamo in troppi, e la natura non è più in grado di fornirci tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Il capitalismo, o consumismo per dirla meglio, ci sta costringendo a sottometterci a logiche logoranti per l'ambiente, che non sarebbero state sostenibili neanche nel lungo periodo, ma che lo sono ancora meno nel breve tempo che ci rimane prima di mandare tutto a rotoli. Il nostro stile di vita deve cambiare radicalmente se vogliamo permettere la sopravvivenza del genere umano. Per esempio, l'introduzione della legge in Europa che permette la vendita della farina di insetti mira proprio a questo, alla sostenibilità.
Dunque, è necessario che tutti noi, finche siamo in tempo, modifichiamo alcuni comportamenti per dare una mano al mondo. Ecco dunque alcuni consigli per condurre una vita più green e sostenibile.