DALLA STRADA
Le città più sane d'America nel 2023
Basata sull'indice di benessere annuale "Mindbody + ClassPass", questa
classifica rappresenta una panoramica accurata della prime 10 città americane (delle 50 più popolose) più in salute degli Stati Uniti.
Utilizzando una vasta gamma di criteri, è stato
valutato il livello di benessere dei residenti considerando diversi fattori,
come la quantità di esercizio fisico svolto, la quantità di riposo notturno e l'adozione
di stili di vita sani come smettere di fumare e limitare il consumo di alcol.
Sono
stati presi in considerazione anche fattori come l'importanza delle relazioni
sociali, la vicinanza di amici e familiari e l'aspetto spirituale del
raggiungimento personale. La classifica completa è presente sul sito mindbodyonline.com
Le città più sane d'America nel 2023
Basata sull'indice di benessere annuale "Mindbody + ClassPass", questa classifica rappresenta una panoramica accurata della prime 10 città americane (delle 50 più popolose) più in salute degli Stati Uniti. Utilizzando una vasta gamma di criteri, è stato valutato il livello di benessere dei residenti considerando diversi fattori, come la quantità di esercizio fisico svolto, la quantità di riposo notturno e l'adozione di stili di vita sani come smettere di fumare e limitare il consumo di alcol. Sono stati presi in considerazione anche fattori come l'importanza delle relazioni sociali, la vicinanza di amici e familiari e l'aspetto spirituale del raggiungimento personale. La classifica completa è presente sul sito mindbodyonline.com
Wikimedia - Mark Szelistowski
10) Tampa, Florida
In decima posizione si colloca Tampa. Questa comunità è caratterizzata da un forte senso di connessione tra i suoi abitanti, che vivono una profonda realizzazione spirituale e dedicano adeguato tempo al riposo notturno. I residenti di Tampa fanno scelte consapevoli per evitare il consumo eccessivo di alcol e mantengono una regolare routine di allenamento, con il 70% di loro che si allena almeno una volta alla settimana.
Wikimedia - Basil D Soufi
9) Oakland, California
Oakland si piazza al nono posto. Circa il 90% dei residenti ha scelto di moderare il consumo di alcol, mentre il 70% ha completamente rinunciato al fumo. Inoltre, più del 75% dei residenti si dedica all'attività fisica almeno una volta a settimana. Si prendono cura del proprio benessere fisico, ma anche delle relazioni umane: quasi il 65% dei residenti ha rapporti stretti con amici e familiari, creando una solida rete di sostegno nella comunità.
8) New York, NY
New York si posiziona all'ottavo posto come città più salutare negli Stati Uniti: quasi tre quarti di loro dedicano almeno una volta alla settimana del tempo al movimento, e il pilates risulta essere l'allenamento più popolare. Curiosamente, gli abitanti di New York preferiscono allenarsi durante la pausa pranzo e dopo il lavoro, senza che gli allenamenti notturni influiscano sul loro riposo notturno. Inoltre, la "città che non dorme mai" risulta essere anche la città più riposata negli Stati Uniti!
Wikimedia - Alek Leckszas
7) Los Angeles, California
Los Angeles è scesa dal 2° al 7° posto, restando in top 10: qui è molto apprezzato il fitness di gruppo. Oltre la metà dei residenti si esercita per almeno 1 ora e 30 minuti settimanali. Anche al riposo viene data molta importanza: circa la metà dei residenti dorme 7-8 ore a notte.
6) Albuquerque, New Mexico
In sesta posizione troviamo Albuquerque, per la prima volta in top 10. I residenti stanno dando la priorità al benessere, consumando regolarmente frutta e verdura, e riducendo il consumo di alcool. La città ha la seconda percentuale più alta di residenti che si allenano almeno una volta alla settimana e il terzo numero più alto di non fumatori. Nonostante ciò, ad Albuquerque il 65% afferma di essere molto o estremamente stressato.
Wikimedia - Chris Rycroft
5) Chicago, Illinois
In quinta posizione troviamo Chicago: il 76% dei residenti danno la priorità all'esercizio fisico almeno una volta alla settimana e circa il 51% si riposa a sufficienza.
4) Atlanta, Georgia
Atlanta si posiziona quarta in classifica: oltre il 50% dei residenti si esercita per almeno 90 minuti a settimana. L'allenamento più popolare è l'allenamento della forza. Atlanta risulta essere la terza città meno stressata del paese e quasi il 60% afferma di essere realizzato spiritualmente.
3) San Diego, California
La terza città più sana degli Stati Uniti è San Diego, con il 78% di residenti che si esercita almeno una volta alla settimana. In particolare, la pratica dello yoga è molto comune. La città si posiziona seconda anche per percentuale più alta di non fumatori; i cittadini spendono circa $358 mensili in fitness, bellezza e benessere.
2) Miami
Seconda posizione per Miami, che ha il maggior numero di residenti che si allenano almeno 90 minuti a settimana. L'allenamento più popolare a Miami è l'allenamento della forza. I residenti prendono sul serio anche le relazioni e la spiritualità: Miami ha il 4° numero più alto di residenti che si sentono realizzati spiritualmente e quasi il 70% afferma di sentirsi vicino ad amici e familiari.
Wikimedia - Noah Friedlander
1) San Francisco, California
San Francisco si posiziona al primo posto come città più sana d'America: i suoi residenti spendono circa $331 al mese in fitness, bellezza e benessere, il terzo importo più alto. Oltre il 50% si esercita per almeno 90 minuti settimanali, praticando principalmente yoga. I residenti dormono circa 7-8 ore a notte e rappresentano la popolazione con meno fumatori negli Stati Uniti. Quasi il 65% dei residenti di San Francisco riferisce di avere stretti rapporti anche con amici e familiari.
Dalla Strada
18/06/2024
Le prigioni sono una delle tristi istituzioni sulle quali, purtroppo, si basa la società moderna. L'allontanare gli individui pericolosi per la comunità, e racchiuderli tutti assieme in un unico luogo, allo scopo di sorvegliarli e rieducarli, è uno dei modi che i nostri antenati hanno trovato per garantire la sicurezza della popolazione.
Rimangono luoghi, seppur atroci, tuttavia comunque affascinanti per la particolarità delle loro regole, per il micro mondo che li compongono e anche per le tantissime opere di fantasia, film, libri e molte altre, che hanno come ambientazione principale proprio il carcere.
Ma quali sono le prigioni più famose al mondo? Tra le più grandi, le più lussuose e le più cruente, se ne possono trovare davvero di tutti i tipi possibili e immaginabili.
Eventi Naturali
08/06/2024
Un cratere meteoritico (chiamato anche astroblema, cratere da impatto o bacino) è una depressione dalla forma circolare formata dall’impatto di un meteorite, di un asteroide, e in generale di un corpo celeste, sulla superficie di un pianeta.
Sul pianeta Terra possono trovare le testimonianza di moltissimi di questi crateri, che nel corso degli ere geologiche hanno impattato il nostro pianeta. Uno dei più celebri, per esempio, è quello che si ritiene abbia provocato l'estinzione dei dinosauri (chiamata estinzione di massa del Cretaceo-Paleogene).
Alcuni di questi crateri, oggi, possono trovarsi sottoterra, o almeno le tracce che hanno lasciato. Altri sono diventati degli splendidi laghi, altri sono ancora oggi luoghi desolati e sperduti. Ma quali sono i più grandi del mondo per diametro?
Prima pagina
07/06/2024
Ci stiamo tutti rendendo conto che il nostro stile di vita, quello che ci hanno insegnato i nostri genitori nati e cresciuti specialmente nel secondo dopoguerra, non è più sostenibile. Ormai in questo mondo siamo in troppi, e la natura non è più in grado di fornirci tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Il capitalismo, o consumismo per dirla meglio, ci sta costringendo a sottometterci a logiche logoranti per l'ambiente, che non sarebbero state sostenibili neanche nel lungo periodo, ma che lo sono ancora meno nel breve tempo che ci rimane prima di mandare tutto a rotoli. Il nostro stile di vita deve cambiare radicalmente se vogliamo permettere la sopravvivenza del genere umano. Per esempio, l'introduzione della legge in Europa che permette la vendita della farina di insetti mira proprio a questo, alla sostenibilità.
Dunque, è necessario che tutti noi, finche siamo in tempo, modifichiamo alcuni comportamenti per dare una mano al mondo. Ecco dunque alcuni consigli per condurre una vita più green e sostenibile.