EVENTI NATURALI
I sei crateri meteoritici più grandi del mondo
Un cratere meteoritico (chiamato anche astroblema, cratere da impatto o bacino) è una depressione dalla forma circolare formata dall’impatto di un meteorite, di un asteroide, e in generale di un corpo celeste, sulla superficie di un pianeta.
Sul pianeta Terra possono trovare le testimonianza di moltissimi di questi crateri, che nel corso degli ere geologiche hanno impattato il nostro pianeta. Uno dei più celebri, per esempio, è quello che si ritiene abbia provocato l'estinzione dei dinosauri (chiamata estinzione di massa del Cretaceo-Paleogene).
Alcuni di questi crateri, oggi, possono trovarsi sottoterra, o almeno le tracce che hanno lasciato. Altri sono diventati degli splendidi laghi, altri sono ancora oggi luoghi desolati e sperduti. Ma quali sono i più grandi del mondo per diametro?
Getty Images/Wikipedia.org
Quali sono i crateri meteoritici più grandi del mondo?
Un cratere meteoritico (chiamato anche astroblema, cratere da impatto o bacino) è una depressione dalla forma circolare formata dall’impatto di un meteorite, di un asteroide, e in generale di un corpo celeste, sulla superficie di un pianeta. Sul pianeta Terra possono trovare le testimonianza di moltissimi di questi crateri, che nel corso delle ere geologiche hanno impattato il nostro pianeta. Uno dei più celebri, per esempio, è quello che si ritiene abbia provocato l'estinzione dei dinosauri (chiamata estinzione di massa del Cretaceo-Paleogene). Alcuni di questi crateri, oggi, possono trovarsi sottoterra, o almeno le tracce che hanno lasciato. Altri sono diventati degli splendidi laghi, altri sono ancora oggi luoghi desolati e sperduti. Ma quali sono i più grandi del mondo per diametro?
Di Júlio Reis (User:Tintazul) - [1], Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?cu
1 - Cratere di Vredefort (Sudafrica: 27°0′S 27°30′E)
Il cratere Vredefort è il più grande cratere meteoritico presente sulla superficie del pianeta Terra, con un diametro di circa 300 km ed è situato nella provincia sudafricana del North West. Il meteorite che ha colpito questa parte del Sudafrica, si pensa, abbia avuto un diametro tra i 10 e i 15 km. Questo cratere non è solo il più grande, ma è anche il più antico, dato che risale a circa 2 miliardi di anni fa. Questa foto è stata diffusa ufficialmente dalla NASA.
2 - Cratere di Chicxulub (Messico: 21°20′N 89°30′O)
Questa immagine in rilievo della penisola messicana dello Yucatan mostra un'indicazione sottile, ma inconfondibile, del cratere da impatto di Chicxulub. La maggior parte degli scienziati concorda oggi sul fatto che questo impatto sia stato la causa dell'estinzione Cretese-Terziaria, l'evento che circa 66 milioni di anni fa segnò l'improvvisa estinzione dei dinosauri e della maggior parte della vita allora presente sulla Terra. La foto è stata diffusa dalla NASA assieme al JPL.
By User:Vesta - Created with NASA WorldWind by User:Vesta using Landsat 7 (Visible Color) satellite
3 - Cratere di Sudbury (Canada: 46°36′N 81°11′O)
Anche se al momento il diametro di questo cratere misura "appena" 130 km, gli scienziati ipotizzano che in origine il suo diametro misurasse oltre 260 km. Si tratta di uno dei crateri più antichi al mondo, risalendo infatti a più di 1,8 miliardi di anni fa. Nel 2014 gli scienziati hanno stabilito che fu l’impatto di una cometa a formare il cratere. Questa foto è stata scattata dal satellite della NASA World Wind.
Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=172915
4 - Cratere di Popigai (Russia: 71°39′N 111°11′E)
Questo cratere è molto interessante dato che, prima di tutto, è il quarto al mondo per dimensione (100 km di diametro), ma soprattutto perché l'impatto dell'asteroide che lo ha creato ha dato origine anche ad alcuni tipi di diamanti. Infatti, l'enorme temperature e la pressione hanno permesso alla grafite, presente in grande quantità in quella zona della Siberia, di trasformarsi in diamanti. Ancora oggi, questi diamanti esistono, sono molto piccoli e vengono usati per scopi industriali.
Di NASA - NASA Earth Observatory, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=
5 - Cratere di Manicouagan (Canada: 51°23′N 68°42′O)
Un meteorite di circa 5 km di diametro, caduto 214 milioni di anni fa sul nostro pianeta, è la causa della formazione del lago Manicouagan, un lago dalla forma di anello situato nelle regioni centrali della provincia canadese del Quebec con una superficie di 1942 km². Gli scienziati dell’Università di Chicago e dell’Università del New Brunswick hanno ipotizzato che Manicouagan abbia fatto parte di un impatto multiplo, che ha anche formato il cratere Rochechouart in Francia, il cratere Saint Martin a Manitoba, il cratere Obolon in Ucraina e il cratere Red Wing nel Nord Dakota (Stati Uniti).
Par NASA — Screen capture from NASA World Wind, Domaine public, https://commons.wikimedia.org/w/in
6 - Cratere di Acraman (Australia: 32°1′S 135°27′E)
Il satellite della NASA World Wind regala questa bellissima immagine del cratere del Sud Australia, formatosi 580 milioni di anni fa e con un diametro di 90 chilometri. È stato identificato solo nel 1986, grazie alla presenza di quarzo scioccato e coni frantumati sulle isole del lago.
Dalla Strada
18/06/2024
Le prigioni sono una delle tristi istituzioni sulle quali, purtroppo, si basa la società moderna. L'allontanare gli individui pericolosi per la comunità, e racchiuderli tutti assieme in un unico luogo, allo scopo di sorvegliarli e rieducarli, è uno dei modi che i nostri antenati hanno trovato per garantire la sicurezza della popolazione.
Rimangono luoghi, seppur atroci, tuttavia comunque affascinanti per la particolarità delle loro regole, per il micro mondo che li compongono e anche per le tantissime opere di fantasia, film, libri e molte altre, che hanno come ambientazione principale proprio il carcere.
Ma quali sono le prigioni più famose al mondo? Tra le più grandi, le più lussuose e le più cruente, se ne possono trovare davvero di tutti i tipi possibili e immaginabili.
Prima pagina
07/06/2024
Ci stiamo tutti rendendo conto che il nostro stile di vita, quello che ci hanno insegnato i nostri genitori nati e cresciuti specialmente nel secondo dopoguerra, non è più sostenibile. Ormai in questo mondo siamo in troppi, e la natura non è più in grado di fornirci tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Il capitalismo, o consumismo per dirla meglio, ci sta costringendo a sottometterci a logiche logoranti per l'ambiente, che non sarebbero state sostenibili neanche nel lungo periodo, ma che lo sono ancora meno nel breve tempo che ci rimane prima di mandare tutto a rotoli. Il nostro stile di vita deve cambiare radicalmente se vogliamo permettere la sopravvivenza del genere umano. Per esempio, l'introduzione della legge in Europa che permette la vendita della farina di insetti mira proprio a questo, alla sostenibilità.
Dunque, è necessario che tutti noi, finche siamo in tempo, modifichiamo alcuni comportamenti per dare una mano al mondo. Ecco dunque alcuni consigli per condurre una vita più green e sostenibile.