Prima pagina

Mega yacht di Saddam Hussein: da gioiello più lussuoso del mare a relitto usato per pic-nic

Capovolto in un fiume nel sud dell'Iraq giace il relitto arrugginito di uno yacht che era appartenuto a Saddam Hussein. L'Al Mansur era un simbolo della ricchezza e del potere di Saddam quando fu costruito negli anni '80. Oggi meta di turisti e pescatori che si arrampicano a bordo del relitto per fare picnic e bere il tè.

Si tratta di un megayacht di 120 metri progettato per viaggi oceanici. Costruito dall’ex cantiere navale Wärtsila in Finlandia, era stato consegnato nel 1983. 

Nel 2003, poche settimane prima dell’invasione degli Usa, lo stesso Saddam ordinò che lo yacht fosse trasferito nel porto di Bassora per proteggerlo da eventuali attacchi. Fu però un vano tentativo perché Al Mansur venne pesantemente bombardato durante un raid il 27 marzo 2003. Da allora, lo yacht cadde in disgrazia e iniziò lentamente a capovolgersi su un fianco.

Getty Images
Siamo a Bassora in Iraq
Lungo il corso del fiume Shatt al-Arab, nella città di Bassora, in Iraq, giace un megayacht semi sommerso. Le altre navi gli passano accanto e capita anche che pescatori o turisti si ci arrampichino  sopra. Poco importa se lo scafo è ricoperto di ruggine, quello che conta è la storia che si nasconde dietro questa barca. Il suo nome, infatti, è “Al Mansur” ed apparteneva all’ex presidente iracheno Saddam Hussein.
Getty Images
Consegnato nel 1983
Si tratta di un megayacht di 120 metri progettato per viaggi oceanici. Costruito dall’ex cantiere navale Wärtsila in Finlandia, era stato consegnato nel 1983.
Getty Images
La richiesta di Saddam Hussein
Nel 2003, poche settimane prima dell’invasione degli Usa, lo stesso Saddam ordinò che lo yacht fosse trasferito nel porto di Bassora per proteggerlo da eventuali attacchi.
Getty Images
Il bombardamento
Fu però un vano tentativo perché Al Mansur venne pesantemente bombardato durante un raid il 27 marzo 2003. Da allora, lo yacht cadde in disgrazia e iniziò lentamente a capovolgersi su un fianco.
photo screenshot youtube
Un gioiello dei suoi tempi
Simbolo della ricchezza e del potere di Saddam, l’Al Mansur era una rivoluzionaria imbarcazione dal punto di vista tecnologico e stilistico. Progettato secondo le specifiche personali del presidente e sontuosamente decorato in marmo, legni esotici e con finiture in argento e oro. Secondo il sito del designer danese Knud Hansen, poteva ospitare fino a 32 passeggeri ed era dotato di un eliporto.
photo screenshot youtube
Dopo vent'anni...
A vent'anni esatti dalla sua caduta, cosa è diventato oggi il relitto del mega yacht di Saddam Hussein?  Una sorta di singolare e arrugginita isola dove si riuniscono compagnie di pescatori locali. Lo usano come appoggio per lanciare le reti e per fare pic-nic. E' inoltre diventata una meta per numerosi turisti curiosi.
photo screenshot youtube
Storia di potere e di rovina
Un'ex meraviglia della nautica oggi lasciata marcire in un fiume. Una situazione certamente suggestiva, soprattutto se si tiene conto di tutta la storia che è nascosta dietro questo relitto. 
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.