CRAZY PEOPLE
I paesi dove si vive di più al mondo
Il Giappone è il paese dove si vive meglio e più a lungo. E' quanto emerge dall'ultimo rapporto dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sui paesi paesi più "longevi" del pianeta.
Nella nazione del Sol Levante ci si può aspettare di vivere 74 anni e mezzo in buone condizioni di salute.
E' la prima volta che l'Oms parla di "aspettativa di vita in salute" e non semplicemente di "aspettativa di vita".
A livello planetario il valore medio è di 73,3 anni (70,8 anni per i maschi e 75,9 anni per le femmine). Secondo i dati del 2015 dell'Organizzazione mondiale della sanità, le donne vivono mediamente più degli uomini in tutti i paesi del mondo eccetto in Mali ed eSwatini
Stati per aspettativa di vita
La lista di Stati per speranza di vita alla nascita, ossia il numero di anni vissuti mediamente da un gruppo di persone della stessa nazione il medesimo anno, con livello di mortalità costante. I dati confrontano tutta la popolazione, di entrambi i sessi. Sono incluse anche le entità non nazionali. La lista delle Nazioni Unite considera solo le Nazioni con almeno 100 000 abitanti. Fonte: Organizzazione mondiale della sanità (2020)
Norvegia
Aspettativa di vita totale: 82.6 anni. Aspettativa di vita maschile: 81.1. Aspettativa di vita femminile: 84.1. La Norvegia si colloca al di sopra della media in termini di occupazione, equilibrio lavoro-vita privata, istruzione, salute, qualità ambientale, relazioni sociali, impegno civico, sicurezza e soddisfazione di vita.
Israele
Aspettativa di vita totale: 82.6 anni. Aspettativa di vita maschile: 80.8. Aspettativa di vita femminile: 84.4. Israele si colloca al di sopra della media in termini di salute, relazioni sociali e soddisfazione di vita, mentre si colloca al di sotto della media in termini di qualità ambientale.
Italia
Aspettativa di vita totale: 83.0 anni. Aspettativa di vita maschile: 80.9. Aspettativa di vita femminile: 80.9. Secondo la rivista medica The Lancet gli italiani vivono a lungo perché sono in grado di alimentarsi con cibi freschi e sani.
Australia
Aspettativa di vita totale: 83.0 anni. Aspettativa di vita maschile: 81.3. Aspettativa di vita femminile: 84.8. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità negli ultimi anni c'è stato un incremento dell'attenzione a stili di vita più sani e un miglioramento nel sistema sanitario nazionale. Questi due fattori hanno fatto salire la vita media della nazione.
Cipro
Aspettativa di vita totale: 83.1 anni. Aspettativa di vita maschile: 81.1. Aspettativa di vita femminile: 85.1. Uno dei fattori che incide è la buona qualità dell’aria in media.
Spagna
Aspettativa di vita totale: 83.2 anni. Aspettativa di vita maschile: 80.7. Aspettativa di vita femminile: 85.7. L'adozione della dieta mediterranea, cardine dell'alimentazione italiana e Patrimonio Immateriale dell'Unesco, contribuisce a garantire una vita lunga e sana. Pesce fresco, verdure olio d'oliva e frutta secca sono i cardini dell'alimentazione spagnola.
Singapore
Aspettativa di vita totale: 83.2 anni. Aspettativa di vita maschile: 81.0. Aspettativa di vita femminile: 85.5. Negli ultimi 30 anni l'aspettativa di vita si è allungata, grazie all'alto livello di medicina preventiva e terapeutica, garantita dallo Stato.
Corea del Sud
Aspettativa di vita totale: 83.3 anni. Aspettativa di vita maschile: 80.3. Aspettativa di vita femminile: 86.1. Secondo lo studio, le maggiori cause di questa longevità in Corea del Sud sono i miglioramenti nell'istruzione, nell'alimentazione dei neonati e nella rapida crescita delle nuove tecnologie mediche.
Svizzera
Aspettativa di vita totale: 83.4 anni. Aspettativa di vita maschile: 81.8. Aspettativa di vita femminile: 85.1. Il welfare nazionale fa sì che ci sia un ottimo sistema sanitario e che seguire una dieta sana ed equilibrata sia alla portata di tutti.
Giappone
Aspettativa di vita totale: 84.3 anni. Aspettativa di vita maschile: 81.5. Aspettativa di vita femminile: 86.9. Il merito principale è quello dell'alimentazione sana ed equilibrata.
Dalla Strada
18/06/2024
Le prigioni sono una delle tristi istituzioni sulle quali, purtroppo, si basa la società moderna. L'allontanare gli individui pericolosi per la comunità, e racchiuderli tutti assieme in un unico luogo, allo scopo di sorvegliarli e rieducarli, è uno dei modi che i nostri antenati hanno trovato per garantire la sicurezza della popolazione.
Rimangono luoghi, seppur atroci, tuttavia comunque affascinanti per la particolarità delle loro regole, per il micro mondo che li compongono e anche per le tantissime opere di fantasia, film, libri e molte altre, che hanno come ambientazione principale proprio il carcere.
Ma quali sono le prigioni più famose al mondo? Tra le più grandi, le più lussuose e le più cruente, se ne possono trovare davvero di tutti i tipi possibili e immaginabili.
Eventi Naturali
08/06/2024
Un cratere meteoritico (chiamato anche astroblema, cratere da impatto o bacino) è una depressione dalla forma circolare formata dall’impatto di un meteorite, di un asteroide, e in generale di un corpo celeste, sulla superficie di un pianeta.
Sul pianeta Terra possono trovare le testimonianza di moltissimi di questi crateri, che nel corso degli ere geologiche hanno impattato il nostro pianeta. Uno dei più celebri, per esempio, è quello che si ritiene abbia provocato l'estinzione dei dinosauri (chiamata estinzione di massa del Cretaceo-Paleogene).
Alcuni di questi crateri, oggi, possono trovarsi sottoterra, o almeno le tracce che hanno lasciato. Altri sono diventati degli splendidi laghi, altri sono ancora oggi luoghi desolati e sperduti. Ma quali sono i più grandi del mondo per diametro?
Prima pagina
07/06/2024
Ci stiamo tutti rendendo conto che il nostro stile di vita, quello che ci hanno insegnato i nostri genitori nati e cresciuti specialmente nel secondo dopoguerra, non è più sostenibile. Ormai in questo mondo siamo in troppi, e la natura non è più in grado di fornirci tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Il capitalismo, o consumismo per dirla meglio, ci sta costringendo a sottometterci a logiche logoranti per l'ambiente, che non sarebbero state sostenibili neanche nel lungo periodo, ma che lo sono ancora meno nel breve tempo che ci rimane prima di mandare tutto a rotoli. Il nostro stile di vita deve cambiare radicalmente se vogliamo permettere la sopravvivenza del genere umano. Per esempio, l'introduzione della legge in Europa che permette la vendita della farina di insetti mira proprio a questo, alla sostenibilità.
Dunque, è necessario che tutti noi, finche siamo in tempo, modifichiamo alcuni comportamenti per dare una mano al mondo. Ecco dunque alcuni consigli per condurre una vita più green e sostenibile.