Prima pagina
Volocopter rivoluziona il trasporto urbano con gli aerotaxi elettrici
Il 4 aprile 2023, Volocopter ha annunciato l'apertura dei suoi stabilimenti di produzione a Bruchsal (Germania), segnando un'importante pietra miliare nella storia dell'azienda. Il nuovo hangar ospiterà la linea di assemblaggio finale dell'azienda, con un aeroporto per condurre test di volo di sviluppo e controlli di qualità.
Tutti i siti di produzione di proprietà dell'azienda, che produrranno i primi aerotaxi elettrici certificati EASA, diventeranno pienamente operativi ad aprile. Da questa struttura, i taxi aerei elettrici prodotti in Germania verranno distribuiti in tutto il mondo, offrendo servizi commerciali a partire dal prossimo anno.
Volocopter sviluppa aerotaxi alimentati elettricamente destinati a trasformare il trasporto urbano. Con la sua famiglia di aeromobili (VoloCity, VoloRegion e VoloDrone), l'azienda adotta un approccio unico sviluppando UAM (urban air mobility) come ecosistema olistico.
Volocopter, pioniere della mobilità aerea urbana
Volocopter è una società tedesca che sviluppa aerotaxi alimentati elettricamente destinati a trasformare il trasporto urbano. Con la sua famiglia di aeromobili (VoloCity, VoloRegion e VoloDrone), l'azienda adotta un approccio unico sviluppando UAM (urban air mobility) come ecosistema olistico. Volocopter è il leader indiscusso in questo settore, prima e unica azienda elettrica di decollo e atterraggio verticale (eVTOL) a ricevere l'approvazione dell'organizzazione di progettazione (DOA) dall'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza aerea (EASA) e oltre dieci anni di esperienza nello sviluppo.
Inaugurati gli stabilimenti di produzione a Bruchsal
Il 4 aprile 2023, Volocopter ha annunciato l'apertura dei suoi stabilimenti di produzione a Bruchsal, segnando un'importante pietra miliare nella storia dell'azienda. Il nuovo hangar ospiterà la linea di assemblaggio finale dell'azienda, con un aeroporto per condurre test di volo di sviluppo e controlli di qualità.
Aerotaxi elettrici prodotti in Germania distribuiti in tutto il mondo
Tutti i siti di produzione di proprietà dell'azienda, che produrranno i primi aerotaxi elettrici certificati EASA, diventeranno pienamente operativi ad aprile. Da questa struttura, i taxi aerei elettrici prodotti in Germania verranno distribuiti in tutto il mondo, offrendo servizi commerciali a partire dal prossimo anno.
Capacità di produzione
Gli impianti di produzione di Volocopter hanno la capacità – e soprattutto l'approvazione regolamentare – per assemblare oltre 50 velivoli VoloCity ogni anno. E questo è l'ultimo passaggio della configurazione della produzione che Volocopter ha ampliato a Bruchsal negli ultimi 18 mesi.
Certificazione come organizzazione di produzione di Volocopter
Dal 2021, l'azienda detiene l'approvazione come organizzazione di produzione in conformità con il regolamento EASA. Questa certificazione copre l'intero processo di produzione VoloCity. Comprende la produzione di parti in fibra di carbonio, tutti gli aspetti dell'unità di propulsione elettrica, l'assemblaggio finale con rivestimento del sistema di propulsione e della fusoliera e test di volo di fine linea.
Il taglio del nastro e il volo di prova
Il taglio del nastro si è tenuto il 4 aprile 2023. L'evento prevedeva anche un volo con equipaggio del Volocopter 2X. Ospiti chiave includevano il Dr. Volker Wissing, Ministro federale degli affari digitali e dei trasporti; Winfried Kretschmann, Ministro dello Stato del Baden-Württemberg; Dr. Anna Christmann, coordinatrice del governo federale per la politica aerospaziale tedesca, e più di 70 rappresentanti di affari e politici.
I piani di Volocopter per il futuro
La compagnia tedesca si è impegnata a lanciare servizi di aerotaxi commerciali in città come Singapore, Roma, NEOM (Arabia Saudita) e Parigi già nel 2024. La sua missione è quella di trasformare il trasporto urbano attraverso l'aereo-taxi a zero emissioni, sicuri e convenienti, migliorando la qualità della vita delle persone e riducendo l'impatto ambientale del traffico.