INCENDI
Sequoia National Park, gli addetti creano un incendio controllato per prevenire....gli incendi: le foto
Il Sequoia National Park è uno dei veri tesori della Sierra Nevada, in California. Questo angolo di paradiso è però ogni anno minacciato dagli incendi, che sempre più devastano enormi zone di territorio. Si calcola che il parco sia stato distrutto per il 20% negli ultimi tre anni a causa del fuoco.I vigili del fuoco americani hanno dunque avviato un'azione mirata a diminuire il rischio d'incendi nella zona, usando paradossalmente il fuoco.
Il fuoco prescritto è una tecnica utilizzata fin dalla metà del Novecento, con la quale vengono date alle fiamme alcune zone particolarmente infiammabili, come arbusti secchi per esempio, per evitare che un eventuale incendio si propaghi in maniera incontrollata.
Questa tecnica è ormai largamente diffusa, ma serve una preparazione e un'esperienza enorme per metterla in pratica in sicurezza. Impressionanti le foto della foresta di sequoie, dove l'imponenza degli alberi rende tutto molto suggestivo e affascinante.
Sequoia National Park - Vigili del fuoco usano il fuoco prescritto per proteggere la foresta
Un vigile del fuoco della Sequoia National Forest usa una torcia a goccia durante la combustione di cumuli prescritti vicino a giovani sequoie giganti.
Sequoia National Park - Vigili del fuoco usano il fuoco prescritto per proteggere la foresta
Secondo il Servizio forestale, negli ultimi tre anni gli incendi hanno distrutto quasi il 20% di tutte le sequoie giganti a causa dell'accumulo di "combustibile pericoloso". In questa circostanza, combustibile è inteso come vegetazione pericolosa, quale arbusti secchi, zone molto ventose, ma anche legno e carcasse di animali. Questa operazione è ormai prassi consolidata nella preservazione forestale.
Sequoia National Park - Vigili del fuoco usano il fuoco prescritto per proteggere la foresta
L'anno scorso il Servizio forestale ha avviato un'azione di emergenza per ridurre il pericolo causato dalla vegetazione secca in 12 boschetti di sequoie giganti nella Sequoia National Forest, compresa la combustione di cumuli prescritti per ridurre il rischio di incendi.
Sequoia National Park - Vigili del fuoco usano il fuoco prescritto per proteggere la foresta
Il Sequoia National Park è stato istituito nel 1890 come secondo parco nazionale degli Stati Uniti, dopo il parco nazionale di Yellowstone. Si estende su una superficie di 1635,14 chilometri quadrati, e contiene al suo interno il monte Whitney (4421 metri sul livello del mare), il monte più alto degli Stati Uniti escludendo l'Alaska e le Hawaii. L'attrazione principale è la presenza dell'albero sequoia gigante, compreso il Generale Sherman, uno dei più grandi alberi della Terra.
Sequoia National Park - Vigili del fuoco usano il fuoco prescritto per proteggere la foresta
Questi alberi massicci possono vivere per oltre 3000 anni e hanno un'altezza media che va dai 180 ai 250 piedi.
Sequoia National Park - Vigili del fuoco usano il fuoco prescritto per proteggere la foresta
La tecnica del fuoco prescritto è stata utilizzata a partire dalla prima metà del XX secolo in diversi ambienti forestali, arbustivi, di savana e prateria del Nord America, Australasia, Asia e Africa. Dalla fine degli anni '70 del XX secolo, la tecnica viene adottata anche in Europa.
Sequoia National Park - Vigili del fuoco usano il fuoco prescritto per proteggere la foresta
Il fuoco prescritto non si usa solamente per la prevenzione degli incendi. Altri suoi scopi sono la formazione dello stesso personale antincendio, la selezione di alcune particolari specie arboree che necessitano di essere preservate per scopi pastorale, e anche per la conservazione ecologica dell'habitat interessato.
Dalla Strada
18/06/2024
Le prigioni sono una delle tristi istituzioni sulle quali, purtroppo, si basa la società moderna. L'allontanare gli individui pericolosi per la comunità, e racchiuderli tutti assieme in un unico luogo, allo scopo di sorvegliarli e rieducarli, è uno dei modi che i nostri antenati hanno trovato per garantire la sicurezza della popolazione.
Rimangono luoghi, seppur atroci, tuttavia comunque affascinanti per la particolarità delle loro regole, per il micro mondo che li compongono e anche per le tantissime opere di fantasia, film, libri e molte altre, che hanno come ambientazione principale proprio il carcere.
Ma quali sono le prigioni più famose al mondo? Tra le più grandi, le più lussuose e le più cruente, se ne possono trovare davvero di tutti i tipi possibili e immaginabili.
Eventi Naturali
08/06/2024
Un cratere meteoritico (chiamato anche astroblema, cratere da impatto o bacino) è una depressione dalla forma circolare formata dall’impatto di un meteorite, di un asteroide, e in generale di un corpo celeste, sulla superficie di un pianeta.
Sul pianeta Terra possono trovare le testimonianza di moltissimi di questi crateri, che nel corso degli ere geologiche hanno impattato il nostro pianeta. Uno dei più celebri, per esempio, è quello che si ritiene abbia provocato l'estinzione dei dinosauri (chiamata estinzione di massa del Cretaceo-Paleogene).
Alcuni di questi crateri, oggi, possono trovarsi sottoterra, o almeno le tracce che hanno lasciato. Altri sono diventati degli splendidi laghi, altri sono ancora oggi luoghi desolati e sperduti. Ma quali sono i più grandi del mondo per diametro?
Prima pagina
07/06/2024
Ci stiamo tutti rendendo conto che il nostro stile di vita, quello che ci hanno insegnato i nostri genitori nati e cresciuti specialmente nel secondo dopoguerra, non è più sostenibile. Ormai in questo mondo siamo in troppi, e la natura non è più in grado di fornirci tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Il capitalismo, o consumismo per dirla meglio, ci sta costringendo a sottometterci a logiche logoranti per l'ambiente, che non sarebbero state sostenibili neanche nel lungo periodo, ma che lo sono ancora meno nel breve tempo che ci rimane prima di mandare tutto a rotoli. Il nostro stile di vita deve cambiare radicalmente se vogliamo permettere la sopravvivenza del genere umano. Per esempio, l'introduzione della legge in Europa che permette la vendita della farina di insetti mira proprio a questo, alla sostenibilità.
Dunque, è necessario che tutti noi, finche siamo in tempo, modifichiamo alcuni comportamenti per dare una mano al mondo. Ecco dunque alcuni consigli per condurre una vita più green e sostenibile.