Prima pagina
Regno Unito: incidente in un impianto petrolifero: 200 barili di petrolio si riversano nelle acque
Il Regno Unito intero è preoccupato per una perdita di petrolio avvenuta nella notte tra domenica e lunedì nel più grande giacimento petrolifero onshore del Paese. Questo gasdotto sarebbe gestito dalla società Perenco, sotto Owers Bay, nel Sud-est inglese. La perdita “limitata” - secondo l'azienda -, è stata localizzata nell'impianto di Wytch Farm a Purbeck, nel Dorset.
La nota della società riporta come di una "minima quantità di petrolio" finita nelle acque circostanti. Il quotidiano inglese Telegraph ha calcolato questa fuoriuscita in circa 200 barili di petrolio. Le autorità locali, inoltre, hanno emanato un annuncio nel quale si raccomanda alla popolazione di non fare il bagno e non andare a nuotare nell'area di del porto di Poole.
Le immagini mostrano l'enorme macchia nera nella zona e gli addetti ai lavori che cercano di risolvere il problema il prima possibile.
Regno Unito: incidente in un impianto petrolifero, 200 barili di petrolio si riversano nelle acque
Il Regno Unito intero è preoccupato per una perdita di petrolio avvenuta nella notte tra domenica e lunedì nel più grande giacimento petrolifero onshore del Paese. Questo gasdotto sarebbe gestito dalla società Perenco, sotto Owers Bay, nel Sud-est inglese. La perdita “limitata” - secondo l'azienda -, è stata localizzata nell'impianto di Wytch Farm a Purbeck, nel Dorset. La nota della società riporta come di una "minima quantità di petrolio" finita nelle acque circostanti. Il quotidiano inglese Telegraph ha calcolato questa fuoriuscita in circa 200 barili di petrolio. Le autorità locali, inoltre, hanno emanato un annuncio nel quale si raccomanda alla popolazione di non fare il bagno e non andare a nuotare nell'area di del porto di Poole. Le immagini mostrano l'enorme macchia nera nella zona e gli addetti ai lavori che cercano di risolvere il problema il prima possibile.
Regno Unito: incidente in un impianto petrolifero, 200 barili di petrolio si riversano nelle acque
I Commissari del porto di Poole (PHC) hanno dichiarato che domenica si è verificata una perdita in un oleodotto gestito dalla Perenco, sotto Owers Bay.
Regno Unito: incidente in un impianto petrolifero, 200 barili di petrolio si riversano nelle acque
La perdita proviene dall'impianto di Wytch Farm a Purbecks, uno dei più grandi giacimenti petroliferi onshore in Europa.
Regno Unito: incidente in un impianto petrolifero, 200 barili di petrolio si riversano nelle acque
200 barili di fluido del serbatoio, compreso il petrolio, circa 32.000 litri, sono finiti nel porto di Poole ed è in corso "un'operazione di bonifica". La sostanza era una diluizione di 15 parti di petrolio in 85 parti di petrolio grezzo.
Regno Unito: incidente in un impianto petrolifero, 200 barili di petrolio si riversano nelle acque
Le autorità inglesi hanno già chiesto lo stato di emergenza, e invitato i cittadini a non nuotare e non avvicinarsi all'acqua della zona fino a nuovo avviso.
Regno Unito: incidente in un impianto petrolifero, 200 barili di petrolio si riversano nelle acque
Philip Broadhead, il leader del Consiglio di Bournemouth, Christchurch e Poole, ha dichiarato, a Sky News: “Come leader del consiglio, io, insieme agli altri membri, lavorerò per vedere quali implicazioni può avere questa perdita e quali azioni potremmo dover intraprendere. Naturalmente è estremamente spiacevole sentire di questo evento, e mentre ci sarà un tempo per la rabbia e l'indagine, il nostro obiettivo ora deve essere quello di mitigare qualsiasi impatto di questa situazione".
Dalla Strada
18/06/2024
Le prigioni sono una delle tristi istituzioni sulle quali, purtroppo, si basa la società moderna. L'allontanare gli individui pericolosi per la comunità, e racchiuderli tutti assieme in un unico luogo, allo scopo di sorvegliarli e rieducarli, è uno dei modi che i nostri antenati hanno trovato per garantire la sicurezza della popolazione.
Rimangono luoghi, seppur atroci, tuttavia comunque affascinanti per la particolarità delle loro regole, per il micro mondo che li compongono e anche per le tantissime opere di fantasia, film, libri e molte altre, che hanno come ambientazione principale proprio il carcere.
Ma quali sono le prigioni più famose al mondo? Tra le più grandi, le più lussuose e le più cruente, se ne possono trovare davvero di tutti i tipi possibili e immaginabili.
Eventi Naturali
08/06/2024
Un cratere meteoritico (chiamato anche astroblema, cratere da impatto o bacino) è una depressione dalla forma circolare formata dall’impatto di un meteorite, di un asteroide, e in generale di un corpo celeste, sulla superficie di un pianeta.
Sul pianeta Terra possono trovare le testimonianza di moltissimi di questi crateri, che nel corso degli ere geologiche hanno impattato il nostro pianeta. Uno dei più celebri, per esempio, è quello che si ritiene abbia provocato l'estinzione dei dinosauri (chiamata estinzione di massa del Cretaceo-Paleogene).
Alcuni di questi crateri, oggi, possono trovarsi sottoterra, o almeno le tracce che hanno lasciato. Altri sono diventati degli splendidi laghi, altri sono ancora oggi luoghi desolati e sperduti. Ma quali sono i più grandi del mondo per diametro?
Prima pagina
07/06/2024
Ci stiamo tutti rendendo conto che il nostro stile di vita, quello che ci hanno insegnato i nostri genitori nati e cresciuti specialmente nel secondo dopoguerra, non è più sostenibile. Ormai in questo mondo siamo in troppi, e la natura non è più in grado di fornirci tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Il capitalismo, o consumismo per dirla meglio, ci sta costringendo a sottometterci a logiche logoranti per l'ambiente, che non sarebbero state sostenibili neanche nel lungo periodo, ma che lo sono ancora meno nel breve tempo che ci rimane prima di mandare tutto a rotoli. Il nostro stile di vita deve cambiare radicalmente se vogliamo permettere la sopravvivenza del genere umano. Per esempio, l'introduzione della legge in Europa che permette la vendita della farina di insetti mira proprio a questo, alla sostenibilità.
Dunque, è necessario che tutti noi, finche siamo in tempo, modifichiamo alcuni comportamenti per dare una mano al mondo. Ecco dunque alcuni consigli per condurre una vita più green e sostenibile.