Prima pagina
Quali sono i Paesi più grandi al mondo?
Con una superficie di 510,1 milioni di km², sul pianeta Terra vivono più di 7 miliardi di persone, distribuite in 5 continenti, a loro volta suddivisi in nazioni più piccole e più grandi.
Ma quali sono i dieci Paesi più grandi del mondo in termini di superficie?
Qui di seguito una lista di stati del mondo in ordine decrescente di superficie. I valori sono espressi in km².
Le superfici comprendono anche le masse d'acqua della terraferma (laghi e fiumi).
Sfoglia la gallery per scoprire quali sono i paesi più grandi del mondo in termini di superficie.
I Paesi più grandi al mondo
Qui di seguito una lista di Paesi del mondo in ordine crescente di superficie. I valori sono espressi in chilometri quadrati.
Algeria
Superficie di 2.381.741 chilometri quadrati. L'Algeria è uno Stato dell'Africa del nord, appartenente al Maghreb, in gran parte occupato dal deserto del Sahara. La capitale, Algeri, è eccentrica rispetto alla totalità del territorio e si situa all'estremo nord. Il suo nome identifica anche quello dell'intero paese.
Kazakistan
Superficie di 2.724.921 chilometri quadrati con lo 0,475% di acqua. Il Kazakistan è uno Stato transcontinentale a cavallo tra Asia ed Europa. La sua capitale è Astana. Confina a est con la Cina, a ovest e nord con la Russia e a sud con Kirghizistan, Uzbekistan e Turkmenistan. É il più esteso Paese al mondo senza accesso al mare.
Argentina
Superficie di 2.780.272 chilometri quadrati con l'1,10% di acqua. L'Argentina è una repubblica federale, situata nella parte meridionale del Sud America. Il suo territorio è suddiviso in 24 province e una città autonoma, Buenos Aires, che è la capitale della nazione e sede del governo federale, nella cui area metropolitana è concentrato un terzo della popolazione del paese.
India
Superficie di 3.287.263 chilometri quadrati con il 9,6% di acqua. L'India è uno Stato federale dell'Asia meridionale, con capitale Nuova Delhi. È bagnata dall'Oceano Indiano a sud, dal Mar Arabico a ovest e dal Golfo del Bengala a est, possiede una linea costiera che si snoda per 7517 km, e confina con il Pakistan a ovest,[14] Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, Bangladesh e Myanmar a est.
Australia
Superficie di 7.703.429 chilometri quadrati con lo 0,9% di acqua. L'Australia, ufficialmente il Commonwealth dell'Australia, è il territorio più grande dell'Oceania. Ha una popolazione di oltre 25 milioni di abitanti, quasi interamente residenti sulle coste. La sua capitale è Canberra, mentre la città più popolata è Sydney, seguita da Melbourne, Brisbane, Perth e Adelaide.
Brasile
Superficie di 8.547.393 chilometri quadrati con lo 0,72% di acqua. Il Brasile, ufficialmente Repubblica Federale del Brasile, è una repubblica federale dell'America meridionale. É bagnato dall'oceano Atlantico a est, confina a nord con il dipartimento francese d'oltremare della Guyana francese, il Suriname, la Guyana e il Venezuela, a nord-ovest con la Colombia, a ovest con il Perù e la Bolivia, a sud-ovest con il Paraguay e l'Argentina, e a sud con l'Uruguay.
Cina
Superficie di 9.597.000 chilometri quadrati con il 3,10% di acqua. La Cina è uno Stato dell'Asia orientale. Il paesaggio della Cina è vasto e diversificato: va dalle steppe della foresta e i deserti dei Gobi e del Taklamakan nell'arido nord alle foreste subtropicali e umide del sud. L'Himalaya, il Karakorum, il Pamir e il Tian Shan sono le catene montuose che separano la Cina meridionale dall'Asia centrale.
Stati Uniti
Superficie di 9.834.000 chilometri quadrati con il 6,76% di acqua. Gli Stati Uniti sono una repubblica federale dell'America settentrionale composta da cinquanta Stati e un distretto federale. I quarantotto stati contigui e il distretto di Washington (la capitale federale) occupano la fascia centrale dell'America settentrionale tra il Canada e il Messico e sono bagnati dall'oceano Atlantico a est e dall'oceano Pacifico a ovest.
Canada
Superficie di 9.984.673 chilometri quadrati con l'8,92% di acqua. Il Canada è uno Stato dell'America Settentrionale bagnato dall'Atlantico a est, dal Mar Glaciale Artico a nord e dall'Oceano Pacifico a ovest. Confina con la Groenlandia (Regno di Danimarca) e con gli Stati Uniti d'America: quelli continentali a sud, in buona parte lungo la linea del 49º parallelo Nord, e con lo Stato dell'Alaska a nord-ovest quasi interamente lungo il 141º meridiano Ovest, si tratta del confine terrestre tra due Stati più lungo del mondo (8891 chilometri).
Russia
Superficie di 17.125.306 chilometri quadrati con l'11,5% di acqua. La Russia è uno Stato transcontinentale che si estende per un quarto in Europa e per tutto il resto in Asia, nel 2021 contava circa 147,2 milioni di abitanti.
Dalla Strada
18/06/2024
Le prigioni sono una delle tristi istituzioni sulle quali, purtroppo, si basa la società moderna. L'allontanare gli individui pericolosi per la comunità, e racchiuderli tutti assieme in un unico luogo, allo scopo di sorvegliarli e rieducarli, è uno dei modi che i nostri antenati hanno trovato per garantire la sicurezza della popolazione.
Rimangono luoghi, seppur atroci, tuttavia comunque affascinanti per la particolarità delle loro regole, per il micro mondo che li compongono e anche per le tantissime opere di fantasia, film, libri e molte altre, che hanno come ambientazione principale proprio il carcere.
Ma quali sono le prigioni più famose al mondo? Tra le più grandi, le più lussuose e le più cruente, se ne possono trovare davvero di tutti i tipi possibili e immaginabili.
Eventi Naturali
08/06/2024
Un cratere meteoritico (chiamato anche astroblema, cratere da impatto o bacino) è una depressione dalla forma circolare formata dall’impatto di un meteorite, di un asteroide, e in generale di un corpo celeste, sulla superficie di un pianeta.
Sul pianeta Terra possono trovare le testimonianza di moltissimi di questi crateri, che nel corso degli ere geologiche hanno impattato il nostro pianeta. Uno dei più celebri, per esempio, è quello che si ritiene abbia provocato l'estinzione dei dinosauri (chiamata estinzione di massa del Cretaceo-Paleogene).
Alcuni di questi crateri, oggi, possono trovarsi sottoterra, o almeno le tracce che hanno lasciato. Altri sono diventati degli splendidi laghi, altri sono ancora oggi luoghi desolati e sperduti. Ma quali sono i più grandi del mondo per diametro?
Prima pagina
07/06/2024
Ci stiamo tutti rendendo conto che il nostro stile di vita, quello che ci hanno insegnato i nostri genitori nati e cresciuti specialmente nel secondo dopoguerra, non è più sostenibile. Ormai in questo mondo siamo in troppi, e la natura non è più in grado di fornirci tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Il capitalismo, o consumismo per dirla meglio, ci sta costringendo a sottometterci a logiche logoranti per l'ambiente, che non sarebbero state sostenibili neanche nel lungo periodo, ma che lo sono ancora meno nel breve tempo che ci rimane prima di mandare tutto a rotoli. Il nostro stile di vita deve cambiare radicalmente se vogliamo permettere la sopravvivenza del genere umano. Per esempio, l'introduzione della legge in Europa che permette la vendita della farina di insetti mira proprio a questo, alla sostenibilità.
Dunque, è necessario che tutti noi, finche siamo in tempo, modifichiamo alcuni comportamenti per dare una mano al mondo. Ecco dunque alcuni consigli per condurre una vita più green e sostenibile.