Un ponte in costruzione è crollato in India, sollevando ancora una volta preoccupazioni sulla sicurezza delle infrastrutture nel paese.
L'incidente è avvenuto domenica scorsa a Bhagalpur, Bihar, dove il ponte Aguwani Sultanganj Gange è crollato in due parti, cadendo nel fiume Gange sottostante.
Questo ponte, già danneggiato da un temporale ad aprile 2022, ha un costo di oltre 1.700 crore (circa 16 milioni di euro) ed è destinato a connettere Khagaria, Aguwani e Sultanganj.
Non sono state segnalate vittime, ma questi crolli continuano ad accadere nel Bihar (India), sollevando dubbi sulla qualità delle infrastrutture e sulla sicurezza delle persone. In risposta al crollo, il primo ministro del Bihar ha incaricato una commissione d'inchiesta.
Incidente scioccante quello accaduto la scorsa domenica 4 giugno. Un ponte in costruzione a Bhagalpur, nel Bihar (India), è crollato in due parti, catturato dalla telecamera. Secondo i rapporti, quasi 30 metri del ponte che era stato costruito per collegare i distretti di Khagaria e Bhagalpur sono crollati nel fiume per la seconda volta. Il ponte Aguwani Sultanganj Gange, con un costo sbalorditivo di oltre 1.700 crore (circa 16 milioni di euro), sembra essere il progetto da sogno del primo ministro del Bihar Nitish Kumar.
Secondo quanto riportato da India Today, una parte significativa del ponte, è caduta nel fiume Gange.Questo ponte, che collega Khagaria, Aguwani e Sultanganj, aveva subito un parziale crollo due anni fa. E lo stesso ponte aveva già subito danni a causa di un temporale ad aprile 2022.
Non sono state segnalate vittime dopo che una sezione del ponte Aguwani-Sultanganj, che collega Bhagalpur con il distretto di Khagaria, è crollata nel fiume Gange. L'incidente è avvenuto quando diversi pilastri del ponte in costruzione hanno ceduto, secondo un comunicato ufficiale.
In risposta al crollo, il primo ministro del Bihar Nitish Kumar ha incaricato il segretario capo aggiuntivo del dipartimento delle costruzioni edili, Pratyaya Amrit, di formare una commissione d'inchiesta. Nel frattempo, le critiche sono emerse rapidamente in risposta al crollo del ponte, con Bihar LoP Vijay Kumar Sinha che ha incolpato il governo guidato da Nitish Kumar.
Questo incidente si aggiunge a una serie di guasti ai ponti in Bihar, sollevando preoccupazioni per la sicurezza e la qualità delle infrastrutture nello stato. Nel dicembre 2022, un ponte sul fiume Burhi Gandak a Begusarai è crollato a causa di crepe e pilastri cadenti. Un altro crollo del ponte si è verificato nel distretto di Nalanda a novembre, provocando la morte di un operaio e il ferimento di un altro. Inoltre, i ponti in costruzione nei distretti di Kishanganj e Saharsa sono crollati ancor prima della loro inaugurazione, evidenziando una tendenza preoccupante.