Prima pagina

La Cina lancia la sfida: decollato il C919, primo aereo di produzione nazionale

Il C919, il primo aereo passeggeri cinese di produzione nazionale, ha fatto il suo volo inaugurale oggi, decollando dall'aeroporto di Shanghai e dirigersi verso la capitale Pechino. 

Il velivolo da 164 posti è stato costruito per spezzare il predominio dei jet a corridoio singolo di Airbus e Boeing, ma ancora fa affidamento sui componenti occidentali, tra cui i motori e l'avionica. 

Nonostante ciò, Comac, l'azienda produttrice, ha già oltre 1.200 ordini, ma alcuni esperti suggeriscono che la maggior parte di questi ordini siano solo lettere di intenti da parte di clienti nazionali.

photo twitter @SpokespersonCHN
Siamo a Shanghai (Cina)
Partenza alle ore 10.45 da Shanghai, arrivo previsto a Pechino alle 13.10. Ritorno in giornata sempre seguendo la stessa rotta, la più trafficata di tutta la Cina. Dopo quindici anni di attesa, prende il volo il C919 della Comac, la risposta cinese per cercare di scalfire il monopolio di Airbus e Boeing. L’aereo di linea “Made in China” è decollato domenica, per il suo primo volo commerciale, dopo aver svolto negli ultimi mesi centinaia di ore di volo di test.
photo twitter @SpokespersonCHN
"Made in China" ma non troppo
Tuttavia il velivolo da 164 posti fa ancora molto affidamento sui componenti occidentali, compresi i motori e l’avionica, ossia gli equipaggiamenti elettronici installati a bordo degli aeromobili.
photo twitter @SpokespersonCHN
Produzione programmata
La compagnia aerea statale China Eastern Airlines ha ordinato cinque aerei. Comac prevede di produrre 150 aerei all’anno entro i prossimi cinque anni e afferma di essersi già assicurata più di 1.200 ordini per il C919. Ma alcuni esperti affermano che la maggior parte di questi ordini sono lettere di intenti da parte di clienti nazionali.
photo twitter @SpokespersonCHN
C'è molto entusiasmo
Il presidente Xi Jinping, che qualche anno fa si è seduto nella cabina di pilotaggio di un modello di C919, ha descritto il progetto come uno dei risultati più innovativi della Cina.
photo twitter @SpokespersonCHN
Considerazioni "made in China"
Il velivolo ha una capacità di volo massima di 3.500 miglia (5.630 chilometri) e può imbarcare fino a 158-168 passeggeri. "Dopo generazioni di sforzi, abbiamo finalmente spezzato il monopolio dell’aviazione occidentale e ci siamo liberati dell’umiliazione di 800 milioni di camicie per un Boeing" ha scritto il quotidiano Beijing Daily, riferendosi al primo periodo di apertura della Cina al commercio internazionale quando produceva principalmente beni di basso valore aggiunto.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.