Prima pagina

L'inquietante robot mutaforma cambia stato, da solido a liquido

Un robot mutaforma. Il robot umanoide in miniatura è stato sviluppato in Cina ed è capace di evadere da una gabbia. Come? Cambiando stato, da solido a liquido. Passa attraverso le sbarre e subito dopo si ricompone riprendendo la sua forma originaria.

Realizzato con materiale magnetico e in grado di condurre elettricità. In futuro potrebbe essere usato perfino nel corpo umano per veicolare farmaci o rimuovere oggetti, come dimostrano i primi esperimenti pubblicati sulla rivista Matter da un team internazionale guidato dall’Università cinese di Hong Kong. 

"Dare ai robot la possibilità di passare dallo stato liquido a quello solido conferisce loro maggiori funzionalità", afferma l'ingegnere Chengfeng Pan dell'Università cinese di Hong Kong in Cina. La nuova invenzione potrebbe quindi essere utile in aree come l'assemblaggio di componenti elettronici e persino in applicazioni mediche.

photo screenshot video

Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.