Uno dei vulcani più attivi della Russia è esploso, lanciando una vasta nuvola di cenere in alto nel cielo e soffocando i villaggi in cumuli di polvere vulcanica grigia. Il giorno si è trasformato praticamente in notte quando la cenere è salita a 12 miglia (19 chilometri) sopra il vulcano Shiveluch nella penisola di Kamchatka, nell'estremo oriente della Russia.
L'eruzione ha avuto luogo poco dopo la mezzanotte raggiungendo un crescendo circa sei ore dopo, quando un pennacchio di cenere si è posato su un'area di 41.700 miglia quadrate (108.000 chilometri quadrati), un'area più grande della Scozia e del Galles messi insieme.
I flussi di lava sono caduti dal vulcano, sciogliendo la neve e provocando una sequenza di colate di fango lungo un'autostrada vicina mentre i villaggi erano ricoperti da cumuli di cenere grigia profondi fino a 3,3 pollici (8,5 cm), i più profondi in 60 anni.
Uno dei vulcani più attivi della Russia, lo Shiveluch, è esploso lanciando una vasta nuvola di cenere in alto nel cielo e soffocando i villaggi in cumuli di polvere vulcanica grigia. L'eruzione ha avuto luogo poco dopo la mezzanotte raggiungendo un crescendo circa sei ore dopo.
La cenere è salita a 12 miglia (19 chilometri) sopra il vulcano Shiveluch nella penisola di Kamchatka nell'estremo oriente della Russia. Il giorno si è trasformato praticamente in notte quando la cenere è salita.
Un pennacchio di cenere si è posato su un'area di 41.700 miglia quadrate (108.000 chilometri quadrati), un'area più grande della Scozia e del Galles messi insieme. I villaggi sono stati colpiti da cumuli di cenere grigia profondi fino a 3,3 pollici (8,5 cm), i più profondi degli ultimi 60 anni.
I flussi di lava sono caduti dal vulcano, sciogliendo la neve e provocando una sequenza di colate di fango lungo un'autostrada vicina. I villaggi sono stati letteralmente ricoperti da cumuli di cenere grigia.
Un climatologo ha avvertito che l'eruzione potrebbe avere conseguenze ancora più gravi dell'Eyjafjallajökull in Islanda nel 2010, che ha causato la più grande interruzione dell'aviazione dalla seconda guerra mondiale. Il Kamchatka Volcanic Eruption Response Team (KVERT) ha emesso un avviso rosso per l'aviazione, affermando che "l'attività in corso potrebbe influire sugli aerei internazionali e a bassa quota".
Alcune scuole nella penisola di Kamchatka sono state chiuse e ai residenti è stato ordinato di rimanere in casa. Il capo della regione municipale di Ust-Kamchatsky Oleg Bondarenko ha comunicato la notizia.
Il Kamchatka Volcanic Eruption Response Team (KVERT) ha emesso un avviso "rosso" per l'aviazione, affermando che "l'attività in corso potrebbe influire sugli aerei internazionali e a bassa quota". L'eruzione del vulcano potrebbe avere ripercussioni anche sul traffico aereo internazionale.