DALLA STRADA

Storie incredibili: quando i ratti distrussero banconote in un bancomat

Nel 2018, un evento incredibile ha scosso la città indiana di Tinsukia: un gruppo di topi ha distrutto banconote all'interno di un bancomat, causando danni economici significativi.

L'episodio ha suscitato meraviglia e curiosità in tutto il mondo, portando a una serie di speculazioni sul comportamento dei topi e sulla sicurezza dei bancomat. In questo articolo, esploreremo più da vicino questa storia incredibile e cercheremo di capire cosa potrebbe aver spinto i topi ad agire in questo modo.

Analizzeremo anche le implicazioni più ampie dell'evento, mettendo in luce le vulnerabilità delle tecnologie finanziarie e le sfide che la società deve affrontare per prevenire le minacce provenienti da animali selvatici e ambienti naturali. (fonte BBC)

Getty Images
Storie incredibili: quando i ratti distrussero banconote all'interno di un bancomat
Nel 2018, un evento incredibile ha scosso la città indiana di Tinsukia: un gruppo di topi ha distrutto banconote all'interno di un bancomat, causando danni economici significativi. L'episodio ha suscitato meraviglia e curiosità in tutto il mondo, portando a una serie di speculazioni sul comportamento dei topi e sulla sicurezza dei bancomat. In questo articolo, esploreremo più da vicino questa storia incredibile e cercheremo di capire cosa potrebbe aver spinto i topi ad agire in questo modo. Analizzeremo anche le implicazioni più ampie dell'evento, mettendo in luce le vulnerabilità delle tecnologie finanziarie e le sfide che la società deve affrontare per prevenire le minacce provenienti da animali selvatici e ambienti naturali. (fonte BBC)
Getty Images
Cos'è successo
La città di Tinsukia, situata nell'India nord-orientale, nello stato di Assam, è stata il teatro di una vicenda incredibile che ha fatto il giro del mondo. Come riportato dalla BBC, un branco di topi è riuscito a distruggere diverse banconote da 500 e 2000 rupie all'interno di una banca locale, rendendo anche il bancomat inutilizzabile. Quando i tecnici sono arrivati per riparare la macchina, hanno scoperto banconote distrutte per un valore di oltre 1,2 milioni di rupie, pari a circa 13.300 sterline o 17.600 dollari. (fonte BBC)
Twitter: @NANDANPRATIM
Ecco da dove sono entrati i topi
Gli addetti della banca e la polizia locale hanno trovato le banconote distrutte e, in mezzo a ciò che rimaneva delle banconote, anche la carcassa di uno dei topi. La scoperta della carcassa è stata la prova che ha risolto il mistero: i topi avevano rosicchiato le banconote. La polizia locale ha affermato che i roditori sono probabilmente entrati nella macchina attraverso un foro per il cablaggio, come ha riportato l'Hindustan Times.
Twitter: @NANDANPRATIM
Sicurezza della banca
Questa vicenda ha sollevato diverse domande riguardo la sicurezza delle banche e la loro capacità di proteggere il denaro dei propri clienti. Inoltre, ha suscitato preoccupazione riguardo alla salute pubblica, in quanto la presenza di topi in un'area in cui si maneggia denaro potrebbe portare a problemi di igiene e contaminazione.
Getty Images
Che danni!
Questa vicenda ha dimostrato che anche gli animali più piccoli possono causare danni notevoli se si trovano in un ambiente favorevole. In questo caso, i topi sono stati in grado di distruggere un'ampia quantità di denaro e di rendere inutilizzabile un bancomat. Evidentemente, la protezione contro i danni causati da questi animali non è stata sufficiente, e sarà necessario adottare misure di sicurezza più efficaci in futuro.
Twitter: @NANDANPRATIM
Condivisione social
Le immagini delle banconote distrutte all'interno della filiale della State Bank of India nel distretto di Tinsukia sono state ampiamente condivise sui social media. In una delle foto si vede anche un roditore morto tra le macerie, ma abbiamo volutamente evitato di mostrarvelo (la persona in foto tiene in mano una banconota distrutta).
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.