Prima pagina

Brutalismo: dieci edifici iconici sparsi per il mondo

Il Brutalismo è un movimento architettonico nato negli anni '50, che privilegia non più le linee pure del Movimento Moderno, ma un pensiero che va verso l'etica dell'estetica, che incontra la spontaneità e la desiderata rozzezza come manifesto di un funzionalismo schietto e senza retorica.

Questo stile architettonico utilizza il "Beton Brut", ossia il cemento armato a vista, elemento distintivo di questo stile. È un'architettura estranea a qualsiasi intellettualismo, che parla alle masse di cui interpreta i bisogni, soprattutto nella concezione dell'architettura civica e comunitaria.

Vi portiamo ora in giro per il mondo a vedere alcuni esempi di questo Brutalismo, una delle espressioni artistiche più potenti del mondo.

https://www.flickr.com/photos/belisario/ – Wikipedia.org
Geisel Library (USA)
Questo edificio è diviso tra il vigore potente del Brutalismo e la tensione verso il cielo del futurismo. Da l'impressione di essere un'astronave atterrata in California, precisamente a San Diego.
https://www.flickr.com/photos/davidorban/ - Wikipedia.org
Torre Velasca (Italia)
Situata in Corso di Porta Romana a Milano, realizzato nella seconda metà negli anni '50. Rappresenta la volontà della città meneghina di stagliarsi verso il cielo dopo la devastazione della guerra. 
UnpetitproleX - Wikipedia.org
Palace of Assemblies (India)
Situato a Chandigarth, in una città di oltre un milione di abitanti, è un capolavoro del Brutalismo. Il progetto è stato realizzato da Le Corbusier per celebrare la nuova capitale del Punjab.
Andy Wright - Wikipedia.org
Unité d'habitation de Marseille (Francia)
Questo edificio era stato pensato per ospitare i marsigliesi nell'immediato dopoguerra. Anche se dall'esterno sembra un mega edificio disumanizzante, nel progetto è stato dato molto risalto all'importanza degli spazi comuni e delle singole abitazioni. Un vero micro-mondo, con supermercati, piscina, lavanderia, sala giochi e molto altro.
Wladyslaw – Wikipedia.org
Habitat 67 (Canada)
Presentato all'Expo di Montreal del 1967, è stato un tentativo di unire la tecnologia dei prefabbricati con la necessità di avere unità abitative a basso costo e comunque interessanti a livello visuale. 
Carlos Delgado - Wikipedia.org
Royal National Theatre (UK)
Questo ormai storico teatro di Londra è stato costruito per essere il più possibile in armonia con tutto l'ambiente circostante. La contrapposizione forte tra elementi orizzontali e verticali lo rende un qualcosa di quasi unico.
Gunnar Klack – Wikipedia.org
Government service center (USA)
Costruito dall'architetto Paul Rudolph. È uno dei componenti principali del complesso del Government Center nel centro di Boston. Il complesso è costituito da due edifici brutalisti collegati: il Charles F. Hurley Building e l'Erich Lindemann Building, oltre a un cortile; a volte è incluso il più recente Edward W. Brooke Courthouse, costruito nel 1998.
さかおり – Wikiedia.org
Yamanashi broadcasting and press centre (Giappone)
L'idea iniziale del progetto era quella di una mega struttura che potesse essere ampliata a seconda delle necessità. 
Wilfredor - Wikipedia.org
Museu de arte de Sao Paolo (Brasile)
Situato nel cuore della città brasiliana, la relativa semplicità delle sue forme è un esempio tipico dell'architettura brutalista.
Janericloebe - Wikipedia.org
Bartningallee 7 (Germania)
Situato a Berlino, l'utilizzo dei colori primari rosso blu e giallo allevia il pesante grigio delle facciate. E' uno degli esempi più classici di architettura brutalista.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.