DALLA STRADA
10 consigli semplici da attuare su come risparmiare carburante
Vediamo insieme qualche trucchetto per risparmiare carburante.
Utilizzare la marcia giusta è fondamentale: bisogna utilizzare la marcia che non richiede eccessiva pressione sull'acceleratore. Evitare quindi di alzare i giri del moto e cambiare marcia quando richiesto.
Molto importante per risparmiare è sfruttare l'aerodinamicità della vettura: chiudere i finestrini ed evitare portapacchi sul tetto favoriscono una minore resistenza al vento.
Il portapacchi di cui abbiamo appena parlato porta con se un secondo aspetto negativo: è pesante. Per risparmiare carburante è infatti importante evitare pesi superflui e alleggerire quanto più possibile il carico.
Attenzione alla velocità. Questo è naturalmente il consiglio più ovvio, ma parliamo di numeri: ridurre da la velocità da 130 km/h a 110 km/h permette di risparmiare il 25% di carburante.
Aria condizionata meglio dei finestrini abbassati? In alcuni casi si, fa risparmiare. Ciò accade se impostiamo una temperatura corretta. Inoltre è bene utilizzare una copertura per il parabrezza durante l'inverno per evitare di sbrinare, che comporta un consumo di carburante.
Utilizza la tecnologia: esistono molte applicazioni in grado di indicare i distributori di carburane più economici.
Tenere sotto controllo l'automobile è importante anche per risparmiare carburante. Questo perché una macchina in buone condizioni consuma anche meno.