Prima pagina
C'è un pallone spia cinese negli Stati Uniti, rischio tensione alto
Gli Stati Uniti stanno seguendo un sospetto pallone di sorveglianza cinese ad alta quota.
Il pallone aerostatico spia cinese avvistato sopra gli Stati Uniti continentali e monitorato dal Pentagono ha sorvolato uno dei tre campi di missili nucleari americani, la Malmstrom Air Force Base di Billings, nel Montana.
Funzionari della Difesa hanno dichiarato che il Pentagono ha deciso di non abbatterlo a causa del rischio di danni per le persone a terra a causa della caduta di detriti.
Un alto funzionario della Difesa ha dichiarato che gli Stati Uniti sono "molto sicuri" che si tratti di un pallone aerostatico cinese ad alta quota che sta sorvolando siti sensibili per raccogliere informazioni.
Tensione ad alta quota
Gli Stati Uniti stanno seguendo un sospetto pallone di sorveglianza cinese ad alta quota. Una scoperta che rischia di aggiungere ulteriore tensione alle tese relazioni USA-Cina, così come riporta la CNN
La situazione
Dal Pentagono. Il generale Patrick Ryder ha affermato che il governo degli Stati Uniti ha seguito il pallone per diversi giorni mentre si dirigeva verso gli Stati Uniti settentrionali, aggiungendo che "stava viaggiando a un'altitudine ben al di sopra del traffico aereo commerciale e non rappresenta una minaccia militare o fisica per persone a terra”.
Non verrà abbattuto
Funzionari della Difesa hanno dichiarato che il Pentagono ha deciso di non abbatterlo a causa del rischio di danni per le persone a terra a causa della caduta di detriti. Hanno aggiunto che il pallone sta volando al di sopra del traffico aereo civile e al di sotto dello "spazio esterno", ma non hanno voluto specificare quanto in alto si trovi.
Dalla Cina
La Cina sta lavorando per verificare i fatti relativi alle affermazioni statunitensi secondo cui Pechino avrebbe fatto volare un pallone spia sul suo territorio, mettendo in guardia contro "esagerazioni" sulla questione. "La verifica è in corso", ha commentato la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, aggiungendo che "fino a quando i fatti non saranno chiari, fare congetture e gonfiare la questione non aiuterà a risolverla adeguatamente"
Dagli Stati Uniti...
Un alto funzionario della Difesa ha dichiarato che gli Stati Uniti sono "molto sicuri" che si tratti di un pallone aerostatico cinese ad alta quota che sta sorvolando siti sensibili per raccogliere informazioni. "È chiaro che l'intento di questo pallone è la sorveglianza", ha detto il funzionario. Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin ha convocato una riunione di alti dirigenti militari e della Difesa per esaminare il profilo di minaccia del pallone e le possibili risposte.