Prima pagina

Le sei miniere d'oro più grandi del mondo

L'oro è senza dubbio una delle risorse naturali più importanti del mondo, bene rifugio per eccellenza e uno dei metalli più rari del mondo. La sua importanza all'interno della nostra economia è cruciale, anche se molti bacini iniziano lentamente ad esaurirsi. 

Secondo la US Geological Survey, la Cina rimane il più grande produttore d'oro al mondo, seguito dall'Australia e dalla Russia. Dimenticate la corsa all'oro del vecchio west americano, oggi l'oro si estrae in maniera meccanica in enormi miniere, bacini a cielo aperto nei quali si trovano molti altri metalli oltre l'oro. 

In questo breve articolo, vi mostreremo quelle che al momento sono le 6 miniere d'oro più grandi del mondo secondo i dati raccolti da Forbes, che cita il World Gold Council.

Uncle Kick-kick - Wikipedia.org
Carlin Trend - Nevada (Stati Uniti)
La sua lunghezza è di 1,4 km, e appartiene alla Newmont Corporation. Ci sono circa 1000 lavoratori per estrarre il metallo prezioso e produce 7 milioni d’once d’oro, il primo distretto aurifero statunitense per quantità.
Carpodacus - Wikipedia.org
Muruntau - Navoiy (Uzbekistan)
Si tratta di una cava a cielo aperto che misura 3,35 chilometri, larga 2,7 e profonda 560 metri. È un giacimento scoperto nel 1958 e attivato nel 1969. Appartiene alla compagnia nazionale Navoi Mining and Metallurgical Combinat e produce oltre 2,2 milioni d’once troy d’oro.
Flickr.com
Olimpiada - Krasnojarsk (Russia)
Questa è la miniera più produttiva della zona, anche una delle più enormi al mondo. Misura 1,1 chilometri, e appartiene alla compagnia nazionale Polyu. I lavoratori impiegati sono più di 6000, e vengono estratte quasi 1.4 milioni d’once troy d’oro.
Flickr.org
Grasberg - Irian Jaya (Nuova Guinea)
Si tratta della più grande miniera al mondo per oro presente, e la seconda per rame. Si trova a oltre 4000 metri d’altezza. Appartiene agli americani di Freeport McMoRan per il 67,3%, della anglo-australiana Rio Tinto Group per il 13% e del governo indonesiano per il 9,3%, da lavoro a circa 19.500 lavoratori e produce oltre 1,1 milioni d’once troy d’oro.
Flickr.com
TauTona - Witwatersrand (Sudafrica)
Si trova tra 1700 e 1800 metri d’altezza, e ha circa 800 chilometri di gallerie fino a 3,9 chilometri di profondità, e ciò l’ha resa la miniera più profonda al mondo. La proprietaria della miniera è la sudafricana AngloGold Ashanti, impiega circa 5600 lavoratori e produce 290.000 once troy d’oro.
Getty Images
Lihir - Lihir (Papua Nuova Guinea)
In funzione dal 1997, si tratta di una delle più imponenti del Sud-est Asiatico. Si trova all’interno di un vulcano a 2300 metri d’altezza e, data la vicinanza al mare, richiede potenti pompe per impedire allagamenti. E’ proprietà della società australiana Newcrest Mining per il 99,86%, impiega circa 4500 lavoratori e produce 187.000 once troy d’oro.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.