DALLA STRADA
La storia di Molly Malone, la pescivendola di Dublino
Per coloro che hanno effettivamente visitato Dublino nel corso della propria vita, la storia di Molly Malone non sarà di certo nuova. Famosissima canzone popolare irlandese fin dal 17° secolo, narra la storia di una pescivendola (la cui esistenza storica non è certa) che alternava il suo lavoro diurno con quello di prostituta di notte.
Morta prematuramente, venne eretta una statua per ricordarla proprio nella capitale. La sua popolarità specialmente in Irlanda è enorme, ma anche molti turisti la cercano per baciarle una parte del suo corpo, azione ben augurante secondo la superstizione popolare.
Resa celebre dai Dubliners, la sua fine amara è conosciuta in tutto il mondo.
Molly Malone a Dublino
La statua di Molly Malone, che si trova a Dublino, è stata svelata nel 1988 in onore del millenario della città irlandese. La leggenda, nata nel 17° secolo, parla di una donna che alternava il lavoro di pescivendola a quello di meretrice. Morì giovane per una malattia ignota, forse peste o malaria ma più probabilmente tifo.
L'identità misteriosa
Le ricerche non sono riuscite a scoprire molto sull'identità di questo simbolo di Dublino. Inoltre, il diminutivo Molly e il cognome Malone erano, e sono ancora, tremendamente diffusi in Irlanda. L'idea sulla quale gli studiosi sono più concordi parla di una donna di Howth, villaggio a nord di Dublino, morta il 13 giugno 1699. Ancora oggi, in quella data, Molly Malone viene celebrata in tutta Dublino.
Una calamita per turisti
Moltissimi sono i turisti che si fotografano assieme alla famosa pescivendola nelle strade di Dublino. La statua, fino al 2014, era stata collocata a Grafton Street, la via dello shopping nel cuore di Dublino, ma successivamente è stata trasferita a Suffolk Street, proprio di fronte all’Ufficio del Turismo.
Un fantasma tra le strade di Dublino
Un'altra leggenda narra inoltre che, nelle notti di nebbia, il fantasma della pescivendola vaghi ancora per le vie di Gratfon Street, trascinandosi dietro il proprio carretto e urlando "mussels and cockles".
In Dublin's fair city.....
Molly Malone è ancora una canzone popolare gaelica diventato l'inno non ufficiale dei Dublino e di tutta l'Irlanda. Non fu incisa fino alla fine del XIX secolo, ma la sua versione più famosa è senza dubbio quello dei Dubliners. Sebbene la sua origine sia sconosciuta, potrebbe essere stata adattata da due canzoni precedenti che presentavano un personaggio di nome Molly Malone, "Widow Malone" e "Meet Me Miss Molly Malone".
Molly Malone, la canzone popolare
Secondo il testo di questo brano, Molly era una giovane e bella pescivendola che di giorno vendeva i suoi prodotti da un carretto per le strade di Dublino, mentre di notte, a causa della povertà, era costretta a vendere la sua bellezza per tirare avanti e campare.