EVENTI NATURALI
Gli effetti del cambiamento climatico più evidenti che stiamo già vivendo
I danni del cambiamento climatico sono purtroppo già molto evidenti.
L’allarme è stato lanciato, tra gli altri, da un organo di grande prestigio come le Nazioni Unite, che hanno segnalato come l’aumento delle temperature, nel corso del tempo, stia modificando i modelli meteorologici e sconvolgendo l’equilibrio della natura, comportando rischi per tutti gli esseri viventi del pianeta.
Alcuni di questi cambiamenti sono appunto molto evidenti e ne stiamo giù subendo le conseguenze. La sfida è globale e riguarda tutti ma le azioni dovrebbero essere immediate.
I danni del cambiamento climatico già in atto
I danni del cambiamento climatico sono purtroppo già molto evidenti. L’allarme è stato lanciato, tra gli altri, da un organo di grande prestigio come le Nazioni Unite, che hanno segnalato come l’aumento delle temperature, nel corso del tempo, stia modificando i modelli meteorologici e sconvolgendo l’equilibrio della natura, comportando rischi per tutti gli esseri viventi del pianeta. Alcuni di questi cambiamenti sono appunto molto evidenti e ne stiamo giù subendo le conseguenze. La sfida è globale e riguarda tutti ma le azioni dovrebbero essere immediate.
Aumento delle temperature
Una delle principali conseguenze del cambiamento climatico è l’aumento delle temperature che comporta, tra gli altri, lo scioglimento dei ghiacciai, l’aumento delle malattie legate al caldo, lo sviluppo di incendi e l’alterazione degli equilibri dell’agricoltura.
Tempeste e alluvioni più frequenti
Il cambiamento climatico e il cambiamento nelle temperature provocano variazioni anche nell’andamento delle precipitazioni, con tempeste e alluvioni che si manifestano in modo più frequente e più violento, con danni a cose e persone (e perdite di vite).
Aumento della siccità
Il cambiamento climatico sta provocando un aumento della siccità, con l’acqua che scarseggia sempre più in un gran numero di regioni del mondo. I deserti si stanno espandendo, creando difficoltà alle colture e all’approvvigionamento di cibo.
Innalzamento e riscaldamento degli oceani
Il cambiamento climatico provoca l’innalzamento dei livelli e delle temperature degli oceani. L’innalzamento è provocato dalle calotte glaciali che si sciolgono, diventando così un pericolo per le popolazioni che vivono lungo le coste.
Rischio estinzione per molte specie di animali
Tantissime specie sono a rischio estinzione a causa dei cambiamenti climatici. Temperature mutate, habitat compromessi e deforestazione provocata dagli esseri umani sono alcune delle cause che mettono in pericolo molti animali.
Aumento della fame e della malnutrizione
L’aumento della fame e della malnutrizione sono altre gravi conseguenze dei cambiamenti climatici. Questo perché la pesca, l’allevamento e l’agricoltura possono essere distrutti o diventare meno produttivi.