DALLA STRADA
Clamoroso a Montecarlo, si ribalta con la minicar nella famosa curva della Formula 1
Una minicar si è ribaltata mentre faceva la curva del Fairmont a Montecarlo (Francia). Il video della Citroen Ami è subito diventato virale.
Si vede l’auto che prende la curva a grande velocità perdendo aderenza. A quel punto si gira su due ruote, per ribaltarsi e finire contro il guard rail.
Una delle curve più lente del mondiale di Formula 1 affrontata a tutta velocità con un piccolo e leggero quadriciclo elettrico. A Montecarlo quella curva è un tornante molto stretto. Per affrontarla i piloti devono ruotare il volante verso sinistra per oltre 180 gradi e tenersi sui 50 km/h. Se viene affrontata male il rischio è elevato.
photo screenshot video youtube
Siamo a Montecarlo (Francia)
Una delle curve più lente del mondiale di Formula 1 affrontate a tutta velocità con una piccola e leggera minicar elettrica. Risultato disastroso. Protagonista una Citroen Ami che sulle strade del Principato di Monaco, le stesse sulle quali corrono le monoposto di F1 in occasione del Gran Premio di Montecarlo, ha finito per ribaltarsi su di un fianco a causa dell’elevata velocità.
photo screenshot video youtube
Alla guida un ragazzo di 16 anni
Si tratta di un sedicenne e del passeggero di 22 anni che era accanto a lui. Entrambi trasportati al Princess Grace Hospital Center, non sono in condizioni preoccupanti né in pericolo di vita. Se la sono cavata con un grande spavento. Il ragazzo poteva guidare quel mezzo? Sì, è un due posti che non richiede patente e si può condurre a partire dai 14 anni e ha una velocità massima di 45 km/h.
photo screenshot video youtube
Una curva da affrontare lentamente
A Montecarlo quella curva è un tornante molto stretto. La svolta a gomito è una delle più lente del Mondiale di F1. Per affrontarla i piloti devono ruotare il volante verso sinistra per oltre 180 gradi e tenersi sui 50 km/h. Se viene affrontata male il rischio è elevato.
photo screenshot video youtube
Ci vuole bravura
La consapevolezza per i due ragazzi che una Citroen Ami non ha la stessa tenuta di strada della Ferrari di Charles Leclerc oppure della Red Bull di Max Verstappen... e che nessuno dei due ha lo stesso talento.
photo screenshot video youtube
Una curva storica
Le curve del circuito di Montecarlo, nel principato di Monaco (Francia), sono tra le più celebri del mondo. Questa è ufficialmente “Fairmont Hairpin” dal nome dell’albergo sovrastante, per volontà dell’Automobil Club di Monaco. Il nome precedente era la “Loews” che prendeva invece il nome dal secondo Casinò più grande di Montecarlo, adiacente al Gran Casinò.